La Fraternità della Misericordia di Cagliari, oltre che essere impegnata da sempre nel soccorso di emergenza e del trasporto sanitario programmato, può fornire assistenza a manifestazione ed eventi sportivi, secondo le indicazioni fornite dalla Centrale Operativa 118 di Cagliari e in base a quanto stabilito dalla cosiddetta “Circolare Gabrielli”.
Le disposizioni prevedono modi, tempi e certificazioni per lo svolgimento del servizio di assistenza richiesto; in particolare, oltre alle necessarie autorizzazioni da richiedere alle Autorità Locali (tipicamente la Polizia Locale), prevede un calcolo dell’indice di rischio della manifestazione svolta, in base al quale viene stabilito quanti e quali mezzi siano strettamente necessari. E’ prevista la redazione di un piano di emergenza particolareggiato, con indicazione delle varie competenze e responsabilità.
Per praticità, si riportano di seguito alcuni dei documenti richiesti da comunicare alla Centrale Operativa 118 di Cagliari, scaricabili cliccando sui link indicati sotto :
- Comunicazione_calcolo rischio sanitario
- Grandi eventi – Presidenti Associazioni e Cooperative
- Linee di indirizzo organizzazione sanitaria eventi e manifestazioni programmate